Gli amanti della natura a ritmo di pedale, possono dilettarsi visitando il Gargano in mountain bike. Sono diversi i percorsi da segnalare. Di sicuro le zone più idonee alle escursioni in bici sono quelle situate a ridosso della Foresta Umbra, tra i territori di Mattinata, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Peschici e Vieste.
Per i meno esperti, meglio le strade comunali. Per i più navigati l’alternativa è rappresentata dalle mulattiere e dai sentieri naturali creati dal passaggio degli animali. Un esempio di itinerario in bici, consigliato dal Parco nazionale del Gargano: da Sfinalicchio a Caritate (lunghezza 53,5 Km. dislivello 789 metri, difficoltà: medio-alta).
Il percorso segue i confini fra il territorio di Vieste e Peschici. Parte dalla costa e sale veso la statale 89, attraverso suggestive colline coperte di macchia mediterranea e secolari pinete. Dopo 9 chilometri si entra nella Foresta Umbra in località Caritate, da qui si sale verso Sfilzi, costeggiando l’omonima riserva naturale integrale. Da Sfilzi si prosegue per Baracconi, Caserma Murgia, Torre Palermo, Ginestra Superiore, Ginestra inferiore.