Posizionata al centro del Tavoliere delle Puglie, Foggia rappresenta uno dei più importanti punti strategici nel sistema delle comunicazioni stradali e ferroviarie dell'intero Mezzogiorno d'Italia.
Secondo la tradizione, la città nacque intorno l'anno 1000, quando venne rinvenuta tra le acque di un pantano (l'attuale Piazza del Lago), nei pressi della Cattedrale, un'antica immagine della Madonna ricoperta da drappi.
I pastori portarono l'icona nella vicina Taverna del gufo, attorno alla quale sorse il primo aglomerato di case.
Grazie alla sua posizione centrale si sviluppò rapidamente, prima sotto i normanni, poi con il sovrano illuminato.
Fu proprio al tempo di Federico II che raggiunse il massimo splendore. Poi ci fu l'impero degli Aragonesi che ne fecero la sede della dogana sulla via dellaTransumanza. Ma nel 1731, sotto il viceregno austriaco, un terremoto la rase al suolo. Spetta a Mussolini la bonifica delle terre, e varie altre migliorie. Nonostante le distruzioni operate nel corso della storia Foggia offre molto al visitatore.
Dell'antico e magnifico Palazzo di Federico II purtroppo resta da ammirare solo l'archivolto del portale d'ingresso, il Museo Civico, il Palazzo di Città, Palazzo degli Studi, il Consorzio di Bonifica ed il Palazzo delle Statue. Costuzioni tipicamente foggiane sono l'Epitaffio, la Chiesa delle Croci e la Cattedrale nel cuore del centro storico.